Mi viene spontanea una domanda.
Mi chiedo a cosa ambiscano i "cittadini-produttori-debitori-pagatori", raffrontandosi con le "istituzioni" politiche e sindacali.
Spero non sia per ottenere qualche agevolazione formale, qualche palliativo, qualche provvedimento tampone, qualche riconoscimento monetario.
Fare sistema e progredire con le proprie forze, è obbligatorio, dipendere da stato e regione è una fregatura, una illu-sion.
Adesso non vorrei mettere le mani avanti su problemi che conosco solo in maniera marginale, mi riferisco alla disastrosa situazione di pastori e allevatori sardi.
Ossatura portante, direi ancestrale, sulla quale si è sempre basata l'economia sarda ma...... c'è un ma.
Spero vivamente di venire smentito, ma penso che i pastori si siano affidati troppo ciecamente ai sindacati di categoria, perdendo così il loro spirito libero e guerriero che li ha sempre contraddistinti.
Avranno capito, spero, a cosa servono i sindacati.
Aspettare agevolazioni statali sempre più misere, invece che promuovere imprese di trasformazione, li ha portati a diventare la classica rana bollita di chomskiana memoria.
Non è che anche loro, ora, si affidino alle misere pastoie statali o comunitarie, come fecero gli agricoltori in passato?
Capiranno prima o poi che i sindacati sono al servizio dello stato, non dei loro associati?
Meglio che se ne accorgano al più presto, la sardegna non può perdere in così poco tempo la sua predisposizione alla ruralità, sarebbe come consegnarci ancora di più alle multinazionali delle #FETENZIE, distributrici di cibo scadente e dannoso.
Fortza pastori sardi, siamo con voi, disobbedienza civile e fiscale, smettete di chiedere o elemosinare a chi non ha intenzione di promuovere il settore, fatevi valere come imprenditori e trasformatori dell'oro bianco di sardegna, di quella eccellenza tutta sarda che è la pastorizia, politici e sindacati non meritano la vostra attenzione.
POLITICI E SINDACATI NON MERITANO LA VOSTRA ATTENZIONE, adoperate le vostre energie per il vostro futuro, non per tamponare e sperare.
FORTZA!!!!
©marianoabis
Foto di Alessandro Zucca.
Nessun commento:
Posta un commento