sabato 20 agosto 2022

Per la serie "sentita oggi sui social"

 

Per la serie "sentita oggi sui social"
Articolo in continuo aggiornamento.

"" Non andare a votare è un segno di inciviltà. 
Le pecore non vanno a votare.
Il lupo sì!
Voglio essere un po' più preciso. 
Come la vedo io non mi posso lamentare, anche se non mi sento rappresentato dai candidati in lista, se non vado a votare. 
I candidati sono pure sardi e in qualche modo la Sardegna lo amano. 
Allora devo decidere quale è il meno peggio! 
Se non lo faccio lascio la decisione ad altri, mi lavo mani e piedi come Ponzio Pilato e mi lamento che fanno sempre quello che vogliono. 
Ma sono io che lo faccio fare così perché non mi sono presentato, magari andando al mare o ad un sito archeologico. 
Un segno di essere immaturi, di non avere una capacità di sintesi a far valere le mie idee!
Io vado a votare per dovere civico ogni volta. 
Se la mia preferenza non vince, pazienza, ma almeno non posso lamentarmi che altri fanno quello che vogliono!""

Letta oggi su FB,



"Assolutamente NO! Se oggi sto manifestando è perchè voglio far cadere il governo, non il sistema."


"Al mondo siamo tutti uguali!!!"
Letta oggi sui social


"Il dialetto sardo è pura poesia"
Letta oggi su YT









venerdì 19 agosto 2022

Etica sociale




Molte manifestazioni di voleri statali, convenzioni acquisite, e comportamenti mentali, vanno dalla parte opposta ad un corretto concetto di etica, che si è trasformata nel tempo, perdendo quei valori sociali che dovrebbero essere ben chiari e favorevoli alla gente.
Così non è, purtroppo.
L'esposizione mediatica tambureggiante ha fatto si che lapalissiane verità abbiano imboccato la strada dell'assurdo.
Il progressivo strapotere di concezioni monetariste hanno pian piano preso il posto di valori ancestrali di vita che dovrebbero essere immutabili, ma che risultano stravolti.
La costituzione italiana, che non riconosco perchè è la base di uno stato che giuridicamente non può esistere, recita un assioma condivisibile, dice justamente all'articolo 53 che chi non può pagare tasse e servizi, dovrebbe essere esentato dal farlo.
Ciò nella realtà non avviene.
L'articolo 54 del codice penale dice che chi non assolve a obblighi verso lo stato perchè non è nelle condizioni di poterlo fare, dovrebbe essere assolto in eventuali dibattimenti in tribunale.
Così non è.
Oggi prendo in esame in maniera succinta solo due aspetti del vivere civile che dovrebbero essere pesantemente e radicalmente variati, stravolti.
Parlerò anche, in seguito, anche di come sia necessaria una evoluzione di concetto di stato, e se esistano, o quando esisteranno, le condizioni per superare questi concetti di organizzazione sociale, ormai fin troppo estranei alle discussioni che di solito vengono affrontate.
Equità sociale, dicevo.
Oggi affronto in maniera sintetica due aspetti del vivere quotidiano, riguardano l'approvvigionamento di energia elettrica, e di quel bene indispensabile che è l'acqua.
Espongo la mia visione, affermando che lo stato deve provvedere ai bisogni essenziali del cittadino, in maniera gratuita.

domenica 14 agosto 2022

Difetti di fabbricazione




"La maggior parte dell’umanità è predisposta alla sottomissione. Gente inconsapevole, gestita completamente. Chi ha capito, ha capito, non ha bisogno di consigli. Chi non ha capito, non capirà mai. Io non biasimo queste persone perché loro sono strutturati per vivere e basta. Casa vuol dire vivere e basta? Mangiare, bere, respirare, partorire, lavorare, guardare la televisione, mangiare la pizza il sabato sera, andare a vedere la partita. Il loro mondo finisce lì. Non sono in grado di percepire altro.
C’è invece un piccolissimo gruppo di esseri umani che sono “difetti di fabbricazione”: sono sfuggiti al controllo qualità della linea di produzione. Sono pochi, sono eretici, sono guerrieri."
(C.Castaneda)