venerdì 15 aprile 2016

Qui non si parla di gossip, si parla di libertà

Fonte: Altervista
"http://abrili28.altervista.org/28deabrili_murino.htm
Caterina
L'attrice sarda Caterina Murino ha esplicitamente affermato, in una intervista rilasciata al TGR di Rai3 andata in onda Mercoledì 17 Ottobre, di non essere italiana ma sarda.

 La bella e talentuosa Caterina, interprete nel 2006 della Bond-girl nel successo mondiale Casino Royale, oltre che del personaggio di Eleonora d'Arborea (nella foto la sua interpretazione della Giudicessa) in un film mai uscito per via del fallimento del produttore subito dopo la sua conclusione, ha dichiarato: "Non sono italiana, sono sarda. Di questo sono orgogliosa perchè siamo diversi e facciamo parte di un'altra mentalità, di un'altra cultura e tutto l'orgoglio di essere sarda lo porterò avanti e in tutte le mie interviste la prima cosa che dicano (sia) "una ragazza che viene dalla Sardegna".
... "Sono sarda fino al midollo: orgoglio e testardaggine m’hanno consentito di raccogliere i frutti di tanti sacrifici. Eppure, ne ho presi, di schiaffoni!", dice Caterina in questa occasione. Ribadendo ancora il grande amore e l'indissolubile legame che la lega con la nostra Nazione, afferma inoltre: "Sì, fare la Bond-girl mi ha lanciata internazionalmente, ma sono strafelice di girare, a maggio, sotto il cielo della mia Terra, perché la luce della Sardegna non si trova da nessuna parte". E infine non rinuncia a un fiero riferimento alla nostra eroina nazionale: "Soltanto una sarda come me può calarsi nel ruolo d’una donna, che adora il suo uomo, ma non gli perdona d’aver fatto un figlio a un’altra. Mentre in Sicilia è il maschio a lavare l’onta, in Sardegna vige il matriarcato e le donne sono determinate come Eleonora d’Arborea, la Giudicessa che ci ha regalato la Carta de logu e che lottò, al posto del padre, contro gli Aragonesi. Pure quest’eroina, porterei sul grande schermo, avendola interpretata nel film di Claver Salizzato. Ma il produttore è fallito, nè troviamo chi ci finanzi la postproduzione: pertanto, lancio un appello!".

Con queste parole - che si inseriscono tra l'altro nell'attuale contesto storico di sempre maggiore presa collettiva di coscienza nazionale ed identitaria del Popolo Sardo - Caterina da una dimostrazione di profondità, intelligenza e passione che rappresenta una grande soddisfazione e motivo d'orgoglio per tutti i veri Sardi, per tutti coloro che si battono per la libertà e l'indipendenza della nostra Terra, meritandosi tutta la nostra stima e il nostro appoggio e incrementando ulteriormente il nostro grande interesse verso la sua brillante carriera. Sarebbe davvero bello e significativo che la degna interprete di Eleonora possa in futuro rappresentare per la Sardinnya quello che un altro noto 007, Sean Connery, convinto indipendentista e attivo sostenitore dello Scottish National Party, rappresenta per la Scozia!


immagine : www.horaz.com

Nessun commento:

Posta un commento