mercoledì 27 settembre 2023

Dalla ancestrale scrittura lineare a quella attuale del web

 


Scrittura in Sardegna, dalla ancestrale scrittura lineare a quella attuale del web.
Questo articolo è una semplice raccolta di materiale atto ad analizzare le varie forme di scrittura dalla più antica (che ovviamente si trova in Sardegna) fino alla più moderna (quella che si usa in internet). 
Come avviene per i monumenti che più sono rudimentali, più risultano antichi, anche la scrittura si evolve tra semplici segni di comunicazione a veri e propri alfabeti, sino ad arrivare a simboli largamente usati e stereotipati che diventano in pratica di dominio universale perchè per immagini comunicano concetti.
La scrittura più antica è quella lineare, i redattori di una ottima pagina su facebook, Sardegna, l'isola di Atlantide, la stanno studiando a fondo e sono giunti a conclusioni che se diffuse potrebbero scoperchiare il classico vaso di pandora dell'archeologia e della storia ufficiale con conseguenze inimmaginabili.
Qui di seguito alcuni esempi di scrittura lineare, la più antica di tutte, estrapolate dalla pagina che ho citato.
 
 

 Consiglio vivamente di leggere il seguente articolo:
 
 

 

 Un altro studioso della antica scrittura sarda è il prof Gigi Sanna, qui di seguito un suo articolo e alcune immagini estrapolate dal suo diario FB:

 


 

 
Sembra che il reperto scritto più antico del mediterraneo sia la stele di Nora, liberamente raffigurata in una mia ceramica, immagine che apre questo articolo.
Il mainstream archeo - storico racconta che sia scritto in lingua fenicia, ammettendo pure che sia vero, c'è da dire a gran voce che i cosiddetti fenici erano sardi, ergo la stele è scritta  in antica lingua sarda.

Il professor Dedola ha tradotto e spiegato quanto scritto sulla stele in questo video:



 

 
 
 Qui di seguito un breve video sull'importanza del tenere viva la nostra lingua del grande Giampiero Zampa Marras Meloni, massimo conoscitore e divulgatore della lingua giudicale:
 

 

E arrivando ai giorni nostri, pur comunicando in modo classico, con lettere e numeri convenzionali, bisogna dire che stanno diffondendosi in maniera esponenziale innumerevoli icone, simboli, lettere, disegnini derivati da internet.

Qui di seguito un importante simbolo internettiano:

 

immagine estrapolata da: https://www.dagospia.com/


 

 



 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento