FRASE DEL GIORNO
:"Io non intendo opprimere nessuno, ma tantomeno non intendo essere oppresso da nessuno"
Bainzu Piliu
-
Certo è che le oppressioni esterne non sono solo quelle materialmente evidenti, ma anche quelle culturalmente nascoste.

Ieri come oggi.
Ieri abbiamo generato la civiltà occidentale, oggi molti sardi rifiutano paradigmi esterni e innaturali.
Affermare che saremmo in deficit culturale non ha niente di strano, se ci pensiamo bene non abbiamo bisogno del consumismo nè italiano, nè francese o americano, non abbiamo bisogno dei loro centri commerciali, non abbiamo bisogno delle loro scuole, delle loro televisioni, e nemmeno dei loro giornali.
Per dirla tutta non abbiamo bisogno nemmeno dei "nostri" giornali e delle "nostre" televisioni.
Con il codazzo di elezioni e votazioni italiane, con il codazzo di questa democrazia che democrazia non è; abbiamo insegnato la vera democrazia ad antichi greci e romani, nei nostri siti archeologici esistono centinaia di esedre, altrimenti definite rotonde, che venivano usate sia per riti religiosi, ma anche per partecipazioni politiche, partecipazioni dirette e meritocratiche.
Sarebbe il caso di bere più filu e' ferru e niente coca cola, mangiare più prodotti sardi che scongelare frost food dispensati dai centri commerciali, sarebbe utile acquistare dalla bottega sotto casa, dall'agricoltore, dall'allevatore, dal pescatore, dall'artigiano che abita a due passi da casa nostra.
Se fossimo liberi di decidere per noi stessi, la sardegna diventerebbe in poco tempo il regno della ricchezza e della felicità.
:Mariano-Abis:
Nessun commento:
Posta un commento