giovedì 21 maggio 2020

Col senno di poi. Una storia segreta scritta male e raccontata peggio




Si racconta che qualcuno avesse suggerito a qualcun altro di cercare un autore col grembiulino disposto sotto compenso a scrivere una storia.
Pinocchio e Geppetto si sono ritrovati invischiati in quella storia senza che loro non lo avessero nè chiesto, nè pensato di entrarci.
Decise tutta la storia l’autore col grembiulino, che a questo punto non poteva che appartenere a qualche organizzazione abbastanza nascosta.
E siccome era molto furbo, ma anche molto disonorevole, pensò bene per sviare la corretta lettura della storia, di inserire un personaggio positivo inventandosi la figura della fata turchina.
Personaggio visibile ma etereo, poco concreto ed evanescente, un personaggio che ci doveva essere, ma che non doveva interferire più di tanto sull’evoluzione dei fatti.
E infatti la fata turchina nella nostra storia è quasi del tutto assente, per volere di quei “qualcuno”.
La storia finisce con i poveri Geppetto e Pinocchio alla ricerca della fata turchina che non si fa mai trovare su ordine dell’autore.
Non si può dire che vissero tutti felici e contenti, si può dire però che gli unici che hanno interagito con onore siano stati solo Geppetto e Pinocchio.


Col senno di poi.

Se potessi tornare indietro sui miei passi forse la scelta di allora la avrei eseguita con minore impulsività.

O forse non la avrei eseguita per niente.
Si cambia, l’importante è dare la justa rilevanza a “il qui e ora”
Solo che “allora” era allora, “oggi” è oggi.
:Mariano-Abis:
























Nessun commento:

Posta un commento