giovedì 13 luglio 2023

Sa bandela natzionali sarda




 

Jolao77 proponidi una serie da 5 video carrigausu su YT e realizzausu a pati de Natzioni Sardinnia cun medas temas de importu mannu.

Atobiu de patriotas su 25 6 2023 in sa foresta de Burgos. 

Primu video  

Prima patti de s'atobiu, cun una introdutzioni e is spiegatzionisi principalisi de cussu chi eusu presentau pubblicamenti! First Part of the meeting, with the introduction and main explanations regarding what has been publicly presented! Prima parte di video, con l'introduzione all'incontro e le spiegazioni principali di quello che abbiamo presentato pubblicamente! Canali natzionali in telegram - National telegram Channel - Canale nazionale su telegram Https://t.me/natzionisardinnia

Segunda patti de s'atobiu, cun is spiegatzionisi de Roberto Sanna e Paoletta Dessi po fai cumprendi tottu su chi esti stettiu fattu po criai su sinnu de sa bandera de sa Natzioni Sardinnia! Second part of the meeting, with the explanations from Roberto Sanna and Paoletta Dessi to comprehend all that has been made to create the simbol of the flag of the Nation of Sardinia! Seconda parte dell'incontro, con le spiegazioni di Roberto Sanna e Paoletta Dessi per far comprendere tutto quello che è stato fatto per creare il simbolo della bandiera della Nazione Sardegna! Canali natzionali in telegram - National telegram channel - Canale nazionale su telegram 

 https://t.me/NatzioniSardinnia



Terza patti de s'atobiu annui si funti stettiasa fattasa preguntasa chi anti tentiu respusta! Third part of the meeting where have been made questions that have obtained answers! Terza parte dell'incontro dove sono state fatte domande che hanno ottenuto risposte! Canali natzionali in telegram - National telegram Channel - Canale nazionale su telegram https://t.me/natzionisardinnia

 


 

Cuarta patti de su atobiu , annui eusu incummintzau tottu sa cianciarrada a pitzus de s'autodeterminatzioni, de s'anagrafe natzionali sarda, is atzionisi internatzionalisi giai fattasa e mera attru! Forth part of the meeting , where we have started all the talkings upon the self-determination, the sardinian national registry office, the international actions already done and much more! Quarta parte dell'incontro, dove abbiamo cominciato tutta la chiacchierata sopra l'autodeterminazione, l'anagrafe nazionale sarda, le azioni internazionali già fatte e molto altro! Canali natzionali in telegram - National telegram Channel - Canale nazionale su telegram https://t.me/natzionisardinnia

 


 

 

 Cuinta patti de su atobiu , annui eusu sighiu a chistionai de s'autodeterminatzioni, de s'anagrafe natzionali sarda, de is atzionisi internazionalisi giai fattasa , e de sa creatzioni de moneda! Fifth part of the meeting , where we have followed up the talks upon the self-determination, the sardinian national registry office, the international actions already done , and the monetary creation! Quinta parte dell'incontro, dove abbiamo seguito a parlare dell'autodeterminazione, l'anagrafe nazionale sarda, le azioni internazionali già fatte , e della creazione monetaria! Canali natzionali in telegram - National telegram Channel - Canale nazionale su telegram 

 https://t.me/natzionisardinnia

 




________________________________________________________________________________

Da jolao77 https://jolao77.blogspot.com/2023/07/la-matrice-sarda-concepimento-e-parto.html
La matrice sarda, concepimento e parto, femminile e maschile, acqua e fuoco.









Sa civilidadi occidentali est nascia in Terra de Sardinnia.

Su sinnu sardu, ideatzioni e naschida, sa luna e su soli, s'acua e su fogu, maschili e femminili, nosu no seus regioni, seus natzioni, Natzioni Sardinnia!
Per chi come noi aspira all'evoluzione della nazione sarda in un'altra entità meno eterea non è pensabile un approccio alle varie problematiche senza tener conto delle nostre origini e delle nostre radici.
Per questo è indispensabile, volendo fare qualsiasi tipo di ragionamento o di percorso, rendere chiara tutta una serie di concetti.
E quando si passa dalle analisi mentali siano esse personali o condivise a azioni che hanno lo scopo di comunicare, allora bisogna farlo con gli strumenti più adatti.
Comunicare senza fraintendimenti è inderogabile, usare archetipi è altrettanto importante.
Dagli studi di molte personalità che si sono occupate delle antiche civiltà sarde e dei simboli usati mi sembra di poter affermare che ho inglobato in maniera potente vari concetti.
Li elenco alla rinfusa.
Il termine "Sardo" (sia esso riferito a tematiche archeo-storiche, o non piuttosto a evidenze etniche riguardo a usi, costumi, e cultura, o a torti di altri stati o altre etnie ai quali il popolo sardo è stato fatto oggetto, o riguardo alle peculiarità esclusive delle quali siamo unici depositari) non deve essere inquinato da altri aggettivi o sostantivi che ne possano limitare o sminuire la grande carica comunicative che questo termine evoca.
Così quando ci si riferisce al popolo sardo, anche a quello antico, non è assolutamente tollerato perchè riduttivo aggiungere per esempio il termine "nuragico" o quant'altro.
Dal mio punto di vista il concetto di essere considerati Veri Sardi non è nè necessariamente nè esclusivamente legato alla nascita o alle origini etniche, ma fa parte soprattutto dell'amore che si esprime riguardo alla Madre Terra Sarda, una volta che si è venuti a contatto da altrove con la nostra cultura, e per Madre intendo la nazione che ha accolto chi sinceramente ha amorevolmente apprezzato la nostra sardità.
Sono intimamente convinto che le castronerie televisive che indicano come acclarato che le radici occidentali siano judaico-cristiane sono da rigettare senza indugio.
Scuola e televisione hanno espresso finora, in sfregio alla nostra cultura, tutta una serie di falsità, prima tra tutte quelle delle origini della civiltà occidentale.
La civiltà occidentale ha origini sardiane, prova ne sia il fatto che tutte le lingue occidentali, tutte, sono derivate dalla antica lingua sarda sia orale che scritta.
La civiltà occidentale ha origini sardiane, la civiltà degli antichi sardi è la matrice, l'origine, il parto delle civiltà occidentali, prova ne sia che i simboli sardi sono diffusi in tutto il pianeta.
Sempre riferendomi alle conclusioni di varie personalità e studiosi alcuni concetti ancestrali devono restare inamovibili.
La sacralità del tre e dei suoi multipli, fino ad arrivare al numero dodici onnipresente e ripetuto in maniera assidua, tale numero riferito all'età era il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, dodici pozze ricoperte d'acqua intorno a una pozza centrale riflettevano rispettivamente in determinati giorni sacri dodici stelle e la luna.
Conosciamo l'importanza che questo numero messo in rilievo per primo dalle antiche civiltà sarde ha avuto in seguito tra tutti i popoli semiti.
Il culto delle acque, la perfezione del triangolo equilatero, il simbolo-principe del toro che è uno dei segni più diffusi nella Sardegna antica, i rimandi sia al femminile che al maschile che questo simbolo esprime.
Tutti i simboli sia numerici che grafici più potenti creati dagli antichi sardi, simboli onnipresenti e replicati da altre civiltà, sono archetipi che conducono all'inizio, alla sorgente, alla fonte, collegano concepimento e parto, femminile e maschile, acqua e fuoco, collegano sole e luna, cielo e terra.
La nazione sarda ha minimo dodicimila anni di storia.
Altri popoli coevi possono vantare solo implicazioni preistoriche.
Una delle monete più antiche appartiene alla civiltà sarda.
Si tratta de "su pegu" (traducibile dalla lingua sarda con "capo di bestiame") che veniva usato dagli antichi come moneta di scambio, come unità del valore.
Inizialmente veniva usata una pelle di ovino o bovino conciata, poi gli antichi sardi abbandonarono le pelli e, mantenendo la forma originaria, con dimensioni più o meno corpose, coniarono tutta una serie di monete metalliche che definirono Pegus.

Riguardo alla bandiera cara a tutti i sardi, quella che raffigura i quattro mori, c'è da dire che essa è una bandiera imposta, è innegabile che col tempo è diventata una icona di sardità, è altrettanto innegabile che sia la bandiera della regione sarda.
Bandiere o simboli che ci possano rappresentare potenzialmente ne esistono svariati, non sto qui ad elencarli, ma c'è da dire che la bandiera regionale una certa vicinanza la esprime, ma quello che serve per la prossima, imminente bandiera nazionale, ben più importante di quella regionale, quella che al solo vederla dovrà comunicare una ben più potente emozione, dovrà contenere i simboli di sardità ancestrale ai quali tutta la civiltà sarda antica e attuale è indissolubilmente legata.

Nessun commento:

Posta un commento