martedì 10 ottobre 2023

Antiche Civiltà Sarde, tra passato e presente, trilogia

 

Antiche Civiltà Sarde, tra passato e presente, opera numero 3

Erano anni che mi frullava in testa l'idea di realizzare una triade di opere pittoriche che inglobassero simbologie sardiane, sia antiche che attuali, come a suggerire il fatto che le antiche civiltà sarde non sono del tutto estinte nemmeno dopo svariate dominazioni, dominazioni che avevano lo scopo di annichilire i nostri valori ancestrali, ma che per quello specifico scopo secondo me hanno fallito. 

In tutte e tre le opere sono presenti alcuni simboli che ritengo significativi: la stele di Nora, il pugnale del comando, il caratteristico elmo con le corna, il classico scudo sardo tondo con le tre spade di riserva, e il nuovo simbolo della nazione sarda.

A completare il tutto non poteva mancare il nuraghe e il pozzo sacro di Santa Cristina, poi la maschera de su componidori, alcune figure del carrasegare, e altri simboli che lascio a voi scoprire e decifrare.


Antiche Civiltà Sarde, tra passato e presente, opera numero 2

Infine, come doveroso omaggio alla sardità di genere femminile ho dipinto l'opera N°1 con in primo piano una gherradora, auspicando una inversione alla tendenza che tende a raffigurare il difensore della nostra sardità un guerriero maschio.

Sono convinto che la matriarcalità tipica delle nostre genti otterrà migliori risultanze di quelle che gli uomini sardi hanno finora espresso.

Le antiche civiltà torneranno prepotenti per rinverdire l'orgoglio di sardità che finora era restato assopito, ma non del tutto estinto.


Antiche Civiltà Sarde, tra passato e presente, opera numero 1


:Mariano-Abis: 






Nessun commento:

Posta un commento