giovedì 28 gennaio 2021

Educazione, Autoeducazione, e Pitagora.



Il concetto di "educazione" specie in ambito scolastico è molto ambiguo, di certo c'è che è un atto rivolto ad un alunno che è costretto a riceverlo in maniera passiva.
 
Pitagora affermò: "Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini".
 
 
 
 
 
 
 Sulla scia del pensiero di personaggi come la Montessori, o di Gianni Rodari, o di Rudolph Steiner, fino ad arrivare a Silvano Agosti, penso che la migliore educazione è quella che si "conquista" in maniera autonoma, che si assorbe attraverso esempi e non per fredde imposizioni, concetto che mi piace definire "autoeducazione". 
 
 Tutto quello che si sperimenta sul proprio "io" resta, gli insegnamenti imposti spesso vengono o disattesi, o dimenticati, quantomeno vengono "digeriti male".
 
 Tempo fa il Movimento di Liberazione Nazionale Sardo mi diede incarico di ipotizzare la conformazione della scuola sarda una volta liberi dal colonizzatore.
 
Mi impegnai per puntualizzare concetti come istruzione, formazione ed educazione. 
 
Feci studi approfonditi e le conclusioni furono all'incirca quelle che ho esposto qui su.
 
Ne è scaturito un video destinato ad una conferenza sulla scuola:
 

Riguardo ai miei studi sulla scuola, come penso che sia, e come penso dovrebbe essere, vi invito ad ascoltare questo video:


 
 La conclusione abbastanza ovvia per questo articolo penso che possa essere la seguente: "istruitevi, ma non fatevi istruire.

:Mariano-Abis:

Nessun commento:

Posta un commento