martedì 18 agosto 2015

pertini sandro


pertini sandro
Mi viene spontaneo fare confronti tra i figli della mia nazione sarda, e i figli delle nazioni italiane.
E quando mi avventuro a cercare le relative icone, mi viene spontaneo considerare che l'italia  fa brutta figura al nostro cospetto.
Sandro pertini, icona di italianità ampiamente riconosciuta, vs Bainzu Piliu, icona di sardità.
Non sto a parlare di Bainzu, eccellenza della mia gente, non gli si può fare alcun appunto, scrivo invece di pertini.
Sono anche generoso con lui, non andando ad analizzare i suoi vari comportamenti in tempo di guerra,  è stato un periodo particolare, e qualche (anche grosso) errore si può commettere.
Un suo sconcertante comportamento che non riesco tuttora a spiegare, è come mai concesse la grazia ad un capo partigiano rosso che trucidò ventidue partigiani di diverso colore.
Mi chiedo anche perchè andò a versare lacrime, sul cadavere di tito, trucidatore anche esso  di migliaia e migliaia di italiani infoibati.
Non andò mai a visitare una foiba, in ossequio alla cultura dominante che spiegava come concetti internazionalistici fossero preminenti riguardo ai bisogni degli italiani.

D.P.R. n° 350 del 27 giugno 1985 

Decreto firmato da pertini nel quale approvava la separazione tra la banca d'italia e lo stato italiano, non è cosa da poco, da lì in poi sono nati grossi guai per gli italici.
A suo parziale beneficio, penso che sia stato in qualche modo costretto, a compiere quell'atto contrario al bene della gente, visto che tre giorni dopo si dimise anticipatamente.
Si sarebbe comunque potuto  dimettere senza firmare alcun decreto?
Non lo so.
Scritto questo, e considerate le due icone popolari a confronto, tra italiani e sardi, posso affermare più che convintamente, che il piccolo pertini non regge il confronto col Grande Bainzu.
.
marianoabis


Qui si parla di due icone, una inattaccabile, il grande Bainzu Piliu, l'altra è l'ex presidente italiano pertini.
Precisiamo un concetto, jolao77 non è critico sull'operato del buon sandro, per partito preso, ma per fatti oggettivi, precisiamo anche che l'ex presidente non ci è antipatico più di tanti altri, anzi non ci è antipatico in modo particolare, viene chiamato in causa solo per un motivo.

Egli è considerato una icona dal popolo italiano ( sarebbe più giusto dire popoli italiani ) per via certi tambureggiamenti mediatici a suo favore.
Non è che ci da fastidio lui o la sua vita, ci da fastidio il livello di asservimento mediatico della gente, che prima di aprire bocca non si informa meglio, è facile parlare secondo mantra assorbiti, è facile trovare l'approvazione della gente, quando si tessono le lodi di un personaggio "spinto" da tv e giornali, è facile seguire il corso del vento, andare di bolina è un tantino più complicato, ma quello che ci spinge è informare, cercare verità, discutere con voi, non abbiamo il dono della perfezione, come non ce lo ha chi non fa altro che pontificare su un personaggio che ha dimostrato di avere pregi e difetti.
P.S. : i due si sono incontrati, pertini in rappresentanza dell'italia, Piliu rappresentava, oltre il comune di cui era sindaco, in quell'occasione anche il popolo sardo che non ha paura e che non si inchina di fronte al colonizzatore.
Non molto tempo dopo quell'incontro fu arrestato per aver difeso troppo il suo popolo, a voi la scelta tra quale delle due icone va riconosciuta, e non dimenticate di leggere il libro cella 21.

https://jolao77.blogspot.it/2016/03/i-nipotini-di-enrico.html

https://jolao77.blogspot.it/2016/04/qualcuno-si-e-mai-chiesto-come-mai-il.html

https://jolao77.blogspot.it/2016/04/in-tema-di-sovranita-personale.html


Nessun commento:

Posta un commento