domenica 16 agosto 2015

Troppo difficile?

Troppo difficile?
Tutto è difficile da capire, se non si ragiona. Se non si ha il tempo di meditare.
Se un messaggio viene accolto unicamente per l'impressione che genera al primo impatto.
Lo so, fanno di tutto per toglierci il nostro tempo, tra burocraticismi, lavoro, e il dovere di spendere il tempo libero in società. Ci hanno detto in tutte le salse che l'uomo è un essere sociale. Ci impongono un ordine, e noi lo eseguiamo immediatamente, nel più breve tempo possibile, senza chiederci le decine di perchè che sarebbe giusto analizzare. Il campo principale nel quale il potere esercita la sua supremazia sui sudditi, è in ambiti culturali.
"Fotti il sistema, vai a scuola e studia".


 
Al primo impatto sembrerebbe una frase semplice e intelligente, a favore della gente.
Chiedersi a cosa serva veramente la scuola è considerato, oltre che una perdita di tempo, un atteggiamento da ignoranti, in questa società che impone mantra a profusione. Non è così.
Questa sembrerebbe una epoca, nella quale la gente, quella che crede di essere "avanti", (tutti credono di essere avanti ) cerca risposte derivate da assiomi distribuiti dai nuovi guru del pensiero intimo e da santoni del so tutto io perchè ho scavato dentro di me. Appunto, hanno scavato dentro se stessi, non dentro di te, tu sei unico.
Se proprio hai intenzione di assorbire insegnamenti, fallo analizzando le società derivate da valori ancestrali, gli indiani d'america, la società barbaricina, oppure da popoli che hanno sofferto veramente, armeni, tibetani, curdi, oppure civiltà autenticamente particolari, come quella giapponese o le varie civiltà uniche derivate dalla storia scandinava.
Hanno preso sempre più piede concezioni elitarie derivate da libri, di per se importanti, ma non risolutivi, di derivazione medio orientale, libri che insegnano anche come dominare, ma non è questo lo scopo dell'umanesimo.
"L'istruzione cambierà il mondo ". Sicuri ? Facciamo finta di crederci.
L'istruzione è un atto passivo, una imposizione, anche se accettata di buon grado, il plagio è sempre dietro l'angolo, quando qualcuno vuole inserire nel tuo cervello concetti estranei.
La cultura, e non l'istruzione, cambierà il mondo, perchè la cultura è tua personale, l'istruzione è altrui. Pensateci, se non è troppo disturbo, e non prendete per oro colato nemmeno quello che vi dice jolao, lui non è nessuno, voi invece siete tutto, agite e ragionate per voi stessi, e per tutto quello che vi circonda, tutto questo non è troppo difficile.
marianoabis

https://jolao77.blogspot.com/2015/05/la-teoria-del-non-contrasto.htmlhttps:

//jolao77.blogspot.com/2015/08/troppo-facile.html  

https://jolao77.blogspot.com/2014/12/la-gente-non-conta-piu-niente.html 

Nessun commento:

Posta un commento