venerdì 24 dicembre 2021

Il mio amico esagerato.



Si nasce e si assorbono, justi o sbagliati che siano, tutti i luoghi comuni di questa società che non ragiona e che dimostra di essere falsa in maniera incontestabile.








E così. accanto a sardi-banditi, genovesi-tanalla, fiorentini-impossibili, torinesi-satanisti e friulani-alcoolici si è fatta strada in me la concezione che i napoletani approfittano di ogni occasione per loro tornaconto.

E poi vivendo ci si imbatte nei pressi del porto su un genovese altruista che vedendomi in difficoltà non esita a pagarmi il conto del bar.

Con un fiorentino ho collaborato per tanti anni con reciproche soddisfazioni; un amico comune disse di non sentirsi stupito dal fatto che una amicizia tra un fiorentino e un sardo sia naufragata per incomprensioni reciproche, ma non si spiega il fatto che quella amicizia sia durata così a lungo.

Magari sono stato un tantino distratto, ma quello che a primo impatto ho trovato a Torino è un oceano di dolci golosità.

Dei friulani alcoolici si è parlato in questo sito, ma sapete come è, lì fa freddo e una "sniaffe" che fa compagnia al caffè mattutino riscalda la giornata, e l'aperitivo prima di pranzo non può che essere composto "anche" dai loro rinomati vini bianchi, i migliori del mondo.

Mio padre era un tipo di poche parole, ma una frase in particolare me la ripetè più di una volta: "Non aver paura di chi reputi intelligente, abbi paura degli stupidi, possono farti qualunque carognata in maniera inaspettata.

Io che a volte uso il catalogatore anche se so che non è pratica corretta, generalizzando ancora penso che i napoletani siano furbi oltre che intelligenti e "pronti",  veloci nel ragionare, io che di napoletani ne ho conosciuto alcuni, io che sto cominciando a pensare che la napoletanità sia una ottima filosofia di vita, a differenza dei soliti luoghi comuni, voglio rendere omaggio ad un partenopeo esagerato col quale sono entrato in contratto sia in termini telefonici, spirituali, e grafici.

Da questa collaborazione nacque così una triade di progetti fumettistici alla quale qualcuno justamente volle dare il nome di "attenti a quei due".

Grazie della tua amicizia Giò, che sento sincera e ricambiata, questo è il mio regalo per te in occasione di queste feste di fine anno.

Il tuo amico virulento.

http://www.ilsovranista.it/maratrix-morti-di-soldo/


http://www.ilsovranista.it/maratrix-teste-di-gaza/


http://www.ilsovranista.it/quattro-teorie-a-confronto/


https://jolao77.blogspot.com/2016/05/maratrix.html


https://jolao77.blogspot.com/2020/07/della-puttana-delleunuco-e-del.html












Nessun commento:

Posta un commento