domenica 13 dicembre 2015

Etica sociale 4









Etica sociale 4
E parliamo di un argomento scabroso, che al solo sentirne la parola, crea un senso di insofferenza, peraltro molto ben giustificato.
Parliamo di tassazione.
Occorre fare due distinguo: tassazione in regime di moneta sovrana, e tassazione in regime di moneta privata, come è adesso.
Le tasse in regime di moneta sovrana non sono dovute, a parte che in due casi, dei quali ho già scritto.
Le tasse in regime di moneta privata non sono dovute in nessun caso.
Perchè?
Spiego perchè; in estrema sintesi,  l'uso di moneta privata va contro ogni possibile logica, i soldi così rastrellati non verrebbero mai più messi in circolazione nel tessuto economico della nazione, ma intascati dalle fetenzìe finanziarie, quindi c'è da chiedersi che funzione sociale abbiano imposte che spariscono, e che verrebbero rimesse in circolo solo dopo un ulteriore prestito gravato da interessi, che, lo ricordo, vengono pagati dalla collettività. 
Capiamo tutti benissimo, pur non essendo economisti, che ciò è fondamentalmente disetico ed ha un rancido odore di truffa.
Pagare imposte sapendo che non sono di nessuna utilità per lo stato, e per la gente, è da imbecilli.
Lo ripeto: pagare imposte sapendo che non sono di nessuna utilità per lo stato, è da imbecilli.
Ricordo una schifosa propaganda televisiva e giornalistica, che descriveva l'evasore fiscale come la zecca della società, un ministro disse che pagare le tasse è bello, ma noi rispondiamo che qualsiasi disposizione che urta la sensibilità della gente è sicuramente truffaldina.
Quando la gente toglie dal suo portafogli ingenti quantità di moneta, credendo che la tassazione che subisce andrà a favorire servizi, o a contrastare disagi, o a rendere la vita delle persone più agevole, e poi si accorge che quei soldi spariscono nel nulla, e continua a pagare imposte, beh, allora, lasciatemelo dire, ha pienamente ragione a considerare le tasse roba iniqua, ma non ha ragione di continuare in maniera imperterrita a pagarle.
Eppure continua a pagarle.
In uno stato a moneta sovrana, invece, la tassazione non serve per pagare servizi, o per far scorrere la società in maniera etica, per questo c'è lo stato che, stampando nuova moneta, per queste esigenze (ospedali, scuole, difesa, biblioteche, musei, stato sociale, pensioni, ambiente, viabilità, trasporti, ecc) soddisfa le aspettative della gente a vivere serenamente la sua esistenza, in uno stato realmente a favore dei cittadini.
E allora che fate?
Continuate a pagare le tasse?
In questo caso: auguri.
  














Nessun commento:

Posta un commento