sabato 6 febbraio 2016

Mettiamo i puntini sulle i (il Grande Dedola e gli altri)

Passa per buona la diceria che la denominazione del mio paese, villasor, sia la risultanza dei termini "paese delle sorelle". Mettiamo i puntini sulle i. 

Professor Salvatore Dedola (glottologo e linguista, oltre che scrittore, divulgatore, conferenziere, e instancabile dispensatore di orgoglio nazionale sardo).
Se qualcuno avesse letto i miei libri, saprebbe che VILLA ha la base nell'accadico BITU 'casa', 'luogo di residenza'. Chi lo ha detto che VILLA sia parola italiana?
Che lo vengano a dire a me, stronzi accecati! 

Quanto a SORRIS, mi chiedo per l'ennesima volta quando la smetterà, quel gregge di pecoroni che insegnano all'Università tanto per lucrare un lautissimo stipendio IMMERITATO, quando la smetterà di gettare sozzi veleni di anticultura. Quella gentaglia andrebbe rinviata all'asilo per imparare l'ABC.
E allora capirebbero che NON TUTTA LA STORIA SARDA E' STATA SCRITTA.
La storia ce l'hanno scritta i dominatori, e noi, ancora oggi, viviamo con mentalità da schiavi.
Vergogna!
NON SI VUOLE CAPIRE CHE IL 99% DELLA STORIA SARDA NON E' STATA SCRITTA, E SPETTA A NOI SCRIVERLA, LACERANDO I SILENZI DEGLI ASCARI CHE SORRIDONO DELLA NOSTRA SERIETA', DEL NOSTRO IMPEGNO CULTURALE.
LA STORIA PUO' ESSERE SCRITTA ANCHE CON UNA RIGOROSA INTERPRETAZIONE DEI SILENZI.
SOLO COSI' SI CAPISCE CHE LA SARDEGNA, PRIMA DEI ROMANI, ERA SEMITICA AL 100%. Ed è nei Dizionari semitici che ritroviamo la freschezza di SORRIS.
Con quella parola s'indicava la città di Tiro.
Quindi chi diede questo nome al villaggio nascente era certamente un nucleo di Shardana che ritornavano in Patria (in Sardegna) dopo avere occupato la Fenicia, dopo aver distrutto quell'impero marittimo ed aver ricostruito le città di Canaan.
Tiro fu ricostruita dagli Shardana, i quali tornarono in Sardegna quand'erano già nonni, per commerciare pacificamente con i propri fratelli, con i propri nipoti, e per fondare Nora.

Salvatore Dedola, un Grande!!!

In Canaan Tiro era detta TZOR, esattamente come noi pronunciamo il toponimo che mi ha fatto tanto incazzare. Saluti a Jolao.
(Salvatore Dedola)

Nessun commento:

Posta un commento