sabato 31 ottobre 2015

OVVIO (Alcune risposte alla rinfusa )


OVVIO 
Alcune risposte alla rinfusa 
ma si, stai tranquillo che è così, quella che ho scritto non è una interpretazione, la nazione sarda esiste a tutti gli effetti, sotto tutti gli spetti, compreso quello giuridico, preciso ancora un concetto, quello di autonomia, MLNS, non riconoscendo giurisdizione italiana sulla nostra terra, è lontano mille miglia da concetti "italianisti" che fanno passare per concessioni , quello che è un diritto parziale, l'autonomia è un diritto parziale, noi osteggiamo soluzioni transitorie, parziali, localizzate, non generalizzate, non risolutive , MLNS è alla ricerca di TUTTO, non del massimo , ma di TUTTO, che tradotto significa LIBERTA'.

Lo volete capire o no che chi ha acquisito una improvvisa visibilità mediatica, anche se nato dopo altre sigle, è sospettabile di collusione col potere? E' inutile che diffondano ai 4 venti il proclama che loro sono nati per unire, che cercano alleanze dappertutto, salvo dimostrare coi fatti che mirano da tutt'altra parte, è perfettamente inutile che cerchino di convincere la gente, convinceranno solo i perfetti ciechi che non vogliono vedere, chi ragiona ed è attento a quel che succede, è esente da simili plagi, buona fortuna a loro ed ai ciechi volontari

Domenico Loche Paba 
Imbroglioni, alleati dei traditori italiani, viscidi, retorici, infingardi, vili, falsi, sfuggenti,state complicando all'inverosimile il raggiungimento della libertà del popolo sardo......se vi è rimasto un briciolo o anche di meno di intelletto, TACETE ora e per sempre!

Quanti altri movimenti indipendentisti, associazioni, devono nascere per ostacolare, impedire, ritardare la decolonizzazione della terra di Sardegna?  Ormai è assodato il fatto che essendo tutti, nessuno escluso, di ispirazione politica italiana, mirano a frammentare, confondendo le idee ai sardi.
Nessuno che riesca a pensare ed agire con parametri diversi da quelli con i quali ci hanno fatto convivere per qualche secolo. Guai ad avere un'idea di Sardità pura, reale, rispondente alla vera natura del Sardo e se qualcuno la dovesse avere, questa idea, và isolato, condannato a prescindere.
Non vi viene in mente null'altro che una miserabile poltrona o etichetta?
domenico loche paba

come uomini, come facenti parte dell'umanità, non abbiamo niente di meno e niente di più dei migranti, ma siamo immersi in un sistema che da più importanza ad un pezzo di carta , ad un elenco custodito in municipio, e allora le strade sono due, o ci si autodetermina , oppure si subisce, e siccome la stragrande maggioranza della gente sembra che sia masochista, la seconda ipotesi la fa da padrona, il diritto internazionale , quello dei diritti degli esseri umani, è applicabile sia al singolo , che al collettivo, ad un popolo, ad una nazione, ecco perchè battiamo sull'unico modo valido che abbiamo per liberarci da questo sistama che preferisce uomini di paglia, a esseri umani in carne, ossa, intelletto e aspirazioni.

Callentori de Sardinnia
Callentori de fradis in gherra
Fogu me in manus pro sa terra mia
Manus a celu, a circai fragu friscu de muta
Castiai is ogus de is fradis, cumprendi ca adessi finas a sa fini
Juramentu de balentes shardana
Libertadi finas a sa moti
Mamma Sardinnia, custa est promissa
Finas a sa moti, finas a sa libertadi
 
Qualcuno mi sa dire perchè ancor parlano di elezioni italiane? Qualcuno mi sa dire perchè il popolo sardo non adotta il diritto universale per la propria liberazione ? Qualcuno mi sa dire perchè il popolo sardo è così rassegnato? Qualcuno mi sa dire dove è finito lo spirito shardana?

Analizziamo un altro aspetto di "dipendenza".
La totalità delle sigle che si definiscono indipendentiste, dipendono dalla giurisprudenza del colonizzatore.
Ne adottano le regole, le leggi, anche in termini elettorali.
E ribadisco, anche in termini elettorali, a parte qualche raro caso.
Mi si consenta di scrivere che questo atteggiamento è contro producente, per i fini che quelle sigle si prefiggono.
Il nostro Movimento, invece, non accetta regole scritte dal colonizzatore, reputa che il diritto internazionale sia molto più utile alla causa, perchè più favorevole.

Il grande Bainzu Piliu 
"Eravamo a meno di un metro l'uno dall'altro, a sinistra egli aveva il capo dei corazzieri di scorta, alla sua destra, Oscar Luigi Scalfaro, e dietro una selva di politici di rango, sardi e italiani.
Pertini mi guardava perplesso, sbattendo le palpebre, sembrava chiedersi : "chi è costui?"
Aveva l'aria di un povero vecchio e mi faceva tenerezza, prese la lettera, e la diede al comndante dei corazzieri dicendo: "si, si, la leggerò con attenzione." ""Lei cosa ne pensa del presidente Pertini?"
Gli risposi: "a me pare una bravissima persona, ma io non dimentico mai che è il rappresentante di uno stato straniero, e nemico".





Gli stati, in definitiva, secondo il diritto internazionale, devono tener in massimo conto i diritti naturali, universalmente accettati, che ogni individuo, alla sua nascita, possiede, in quanto essere umano.
Il Movimentu de Liberatzioni Natzionali Sardu, sfrutta queste disposizioni favorevoli al suo fine, che è la libertà della nazione ospitata dalla sardegna, libertà, non indipendenza.
E allora, senza voler forzare la mano alle dirigenze e ai militanti delle varie sigle indipendentiste, credo che una seria ed approfondita riflessione sull'adozione o meno del diritto internazionale, sia necessario, per loro, discuterla.
Sia al singolo, che al collettivo, ad un popolo, ad una nazione, ecco perchè battiamo sull'unico modo valido che abbiamo per liberarci da questo sistama che preferisce uomini di paglia, a esseri umani in carne, ossa, intelletto e aspirazioni.
















Nessun commento:

Posta un commento