giovedì 16 aprile 2015

mlns




mlns


La mattinata di ieri, trascorsa con belle persone, a impedire un ingiusto sfratto, a serramanna, mi ha consentito di fare delle riflessioni.






Come dice spesso Pierpaolo, i sardi sono fatti a colori, ed è vero, ma non è la solita frase disfattista strasentita che recita centu concas e centus berritas, no, trovo che ci sia del positivo in quella frase, un senso di sano individualismo, che , al momento, non è sfruttato a dovere, perchè, ne sono convinto, pensare autonomamente è un pregio, non un difetto.
Il difetto sorge quando non si riesce a raggiungere un fine , proprio per colpa di contrapposizioni innaturali e deleterie.
Ma ieri si doveva raggiungere un fine, ed il fine è stato raggiunto con l'unità di intenti, la famiglia di Emanuela e Patrizio non sono state sfrattate.
Prendiamo esempio da queste piccole vittorie, consideriamo che quando la gente si muove , per applicare la legge naturale che recita che nessuno, nessuno deve poter essere alienato di un tetto sopra la propria berritta.


Componeva il presidio una miriade di sigle indipendentiste, e il venire a contatto, ha consentito un certo dialogo tra esse, e la conclusione è stata che Assertivo, pur appartenente al movimento di liberazione sardo, non si è trovato affatto male con chi la pensa un pochino diverso da lui.
Anche se la differenza tra chi usa il diritto italiano e noi che usiamo il diritto internazionale, sembrerebbe un impedimento al dialogo.
Niente di tutto questo, mi sono trovato a meraviglia con gli attivisti dei vari movimenti indipendentisti.
E anche con i Popoli Liberi, che differisce ancora più nettamente dagli altri, perchè è una organizzazione che ha valenza nazionale italiana.

E allora perchè non siglare accordi tra tutti noi, mettere nero su bianco per impegnarci a capire che la gente , unita da un fine , è invincibile?
MLNS rappresenta tutto il popolo sardo, quindi anche tutti i singoli componenti le varie sigle indipendentiste, si sente di dover gestire il cambiamento con esse, con pari dignità e in collaborazione assidua. 
E se pensandoci bene, le varie sigle autonomistiche o indipendentiste possono avere alcuni marginali spunti di attrito tra loro, noi non dobbiamo cadere in quella trappola, noi esistiamo per unire le varie anime sarde.
E tu che fai parte di una di quelle sigle, perchè non consideri il fatto che chi è delegato a unire tutto il popolo, proprio perchè lo rappresenta, è MLNS ?
Noi non ti chiediamo di abbandonare il tuo movimento, il tuo partito, stai facendo bene ed è giusto che continui la tua opera, vorremmo solo che considerassi il fatto che uniti sotto la "berritta" di MLNS, potresti avere molta più influenza sulle decisioni di chi vuole prendere decisioni contro la gente.

Pensaci, noi ti aspettiamo, opereremo in sincronia e con pari dignità, noi abbiamo l'esigenza di unire tutto il popolo sardo, in vista del fine nobile e condiviso del raggiungimento della libertà.

(mariano abis )


Nessun commento:

Posta un commento