domenica 12 giugno 2016

Discussione su una H

Ho scritto la traduzione in lingua sarda della parola scuola così : iscola.
Il professor Scalas mi ha fatto notare che la grafia corretta è ischola, e così da una H è nato un ambaradan infinito. 



Giacomo Scalas Si scrive ISCHOLA, dal lat. SCHOLA. "Iscola" è una cosa brutta.

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 1 h · Modificato

Nascondi 32 risposte



Jolao Mariano Abis ok, correggo

Mi piace · Rispondi · 1 h


Jolao Mariano Abis aspetta, se mi dici che deriva dal latino non correggo

Mi piace · Rispondi · 1 h


Giacomo Scalas Perché?

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 1 h


Jolao Mariano Abis perchè è il latino che deriva dal sardo e non viceversa, NON togliermi questa convinzione per favore

Mi piace · Rispondi · 1 · 1 h


Giacomo Scalas Credo che tu abbia capito molto poco della questione. Il latino assieme al greco sono le due lingue che hanno fornito il modello scritto alle lingue moderne europee. Che cosa c'entrano le ricerche etimologiche di Dedola, basate su parole tramandate oralmente, con il sardo scritto. E quando scrivi ISCOLA pensi seriamente di utilizzare una struttura grafica non latina?

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 1 h


Jolao Mariano Abis no, non lo penso, penso solo che il latino orale derivi dal sardo orale , quindi anche il latino scritto deriva dal sardo

Mi piace · Rispondi · 1 · 1 h


Jolao Mariano Abis penso che ISCOLA e ISCHOLA siano parole SARDE, non latine

Mi piace · Rispondi · 1 · 1 h


Giacomo Scalas Sei contraddittorio: se il latino scritto deriva dal sardo e in latino ISCHOLA si scrive SCHOLA perché vorresti scrivere ISCOLA?

Mi piace · Rispondi · 1 h


Jolao Mariano Abis la questione NON è questa , ossia come si scriva scuola in sardo LA QUESTIONE è una altra , per me IL LATINO; SCRITTO E ORALE DERIVA DAL SARDO,,,punto, su questo non transigo

Mi piace · Rispondi · 1 · 59 min


Giacomo Scalas Che ISCHOLA sia una parola sarda lo dici tu. Ischola viene dal latino scritto SCHOLA, che a sua volta deriva dal greco SKHOLÈ. E perché secondo te il latino deriva dal sardo mi vuoi scrivere il sardo italianizzato togliendo la H ?

Mi piace · Rispondi · 56 min


Giovanni Loi ....Che bisogno ci sia di pignolare sul come sia più o meno corretto un termine, mi sembra un modo di allontanarsi dal tema principale : Riscattiamo la DIGNITA' di poter ESSERE UNO STATO SOVRANO, e ci diamo da fare per ARRIVARCI IN TEMPI NON BIBLICI, o, continuiamo a cincischiare su accenti e desinenze di italica e fuorviante IMPOSTURA ????

Mi piace · Rispondi · 54 min


Jolao Mariano Abis lo vuoi capire o no che non sto discutendo sulla parola scuola? ti prendo sulla parola e scrivo ISCHOLA, ok, ma non venirmi a dire che il sardo deriva dal latino perchè mi incacchio, come può una civiltà che è nata salla colonizzazione sarda non aver adottato le parole di chi colonizza?

Mi piace · Rispondi · 1 · 53 min


Giacomo Scalas No. La questione è proprio il modo in cui bisogna scrivere il sardo, e il resto che è lana caprina se non addirittura ridicola.

Mi piace · Rispondi · 53 min


Jolao Mariano Abis assolutamente NO, siamo NOI che abbiamo insegnato a parlare a tutta l'europa

Mi piace · Rispondi · 1 · 52 min


Giacomo Scalas Sto parlando della lingua scritta. E tre.

Mi piace · Rispondi · 51 min


Jolao Mariano Abis E QUATTRO!!! ti dico che la lingua scritta deriva da quella orale, come te lo devo dire che non sto parlando della parola scuola scritta in sardo? echediamine !!!!!

Mi piace · Rispondi · 50 min


Jolao Mariano Abis NON STIAMO DISCUTENDO DI QUELLO AZZZ AZZ AZZ

Mi piace · Rispondi · 49 min


Giacomo Scalas È possibile che i greci abbiamo appreso la parola da noi, ma averla tramandata scritta sono loro: SKHOLÈ.

Mi piace · Rispondi · 42 min · Modificato


Jolao Mariano Abis Giacomo, ti sto dando ragione sulla scrittura della parola , è mezzora che te lo dico,/// ti sto solo dicendo che latino (e greco ) derivano dal sardo, perchè i sardi in quel periodo TRASMETTEVANO LA LORO CULTURA COMMERCIANDO DAPPERTUTTO

Mi piace · Rispondi · 47 min


Jolao Mariano Abis è chiaro adesso?

Mi piace · Rispondi · 46 min


Jolao Mariano Abis ci faccio un articolo e lo pubblico su jolao77

Mi piace · Rispondi · 45 min


Giacomo Scalas Ah sì. La lingua scritta deriva da quella orale...accidenti che scoperta. Ci mancherebbe altro che l'umanità abbia imparato prima a scrivere e poi a parlare. Il problema è che non devi scrivere usando la grafia italiana, il resto conta poco ed è basato su congetture.

Mi piace · Rispondi · 43 min


Jolao Mariano Abis EDRINGHILLI DRON, GIACOMOOOO!!!! ma leggi almeno quello che scrivo????????????????????????'

Mi piace · Rispondi · 40 min


Jolao Mariano Abis ti faccio una domanda precisa IL LATINO (scritto e orale ) DERIVA DAL SARDO SI O NO?

Mi piace · Rispondi · 39 min


Jolao Mariano Abis rispondimi si o no

Mi piace · Rispondi · 39 min


Giacomo Scalas Ti ho detto che la grafia corretta è ISCHOLA perché rispetta l'etimologia.

Mi piace · Rispondi · 35 min


Giacomo Scalas Già risposto prima "Sei contraddittorio: se il latino scritto deriva dal sardo e in latino ISCHOLA si scrive SCHOLA perché vorresti scrivere ISCOLA?"

Mi piace · Rispondi · 34 min


Jolao Mariano Abis risposta errata la risposta giusta è si

Mi piace · Rispondi · 31 min · Modificato


Jolao Mariano Abis abbiama già appurato che si scrive ISCHOLA, discorso chiuso //// ti faccio una domanda precisa IL LATINO (scritto e orale ) DERIVA DAL SARDO SI O NO?

Mi piace · Rispondi · 31 min


Giacomo Scalas Come si scrivesse il sardo prima del latino non lo puoi sapere perché non abbiamo nessunissimo testo scritto, e questo confronto sta diventando sgradevole e inutile. Io adesso voglio essere chiaro: se ti capita di scrivere in sardo, non utilizzare il sistema fonetico italiano, perché ciò significa chiudere il discorso con me. Alla Podimus, tanto per non esserci equivoci,

Mi piace · Rispondi · 25 min


Jolao Mariano Abis infatti ci rinuncio, ti ho fatto una domanda precisa e non mi hai risposto, ti ho già detto che si scrive ISCHOLA, ti ho dato ragione, perchè tu non vuoi rispondere alla mia domanda precisa?

Mi piace · Rispondi · 9 min


Jolao Mariano Abis invece di fare tanti discorsi bastava che mi rispondessi si o no

Mi piace · Rispondi · 9 min

Nessun commento:

Posta un commento